Ieri sera, alle 21:30, ha preso ufficialmente il via il percorso di aggiornamento per tecnici e giudici di Ginnastica Artistica e Acrobatica organizzato dal SdA Ginnastiche Nazionale per la stagione sportiva 2025/2026.
Sei appuntamenti formativi, tutti online, per un totale di 12 ore (con un minimo di 8 ore di frequenza richieste per ottenere l’aggiornamento della qualifica), che riguarderanno sia la ginnastica artistica, sia la ginnastica acrobatica. Particolarmente importanti, quest’anno, anche e soprattutto in virtù dell’introduzione, per entrambe le discipline, dei nuovi programmi tecnici per il quadriennio 2025-2028.
Il primo incontro, tenutosi ieri sera online, tramite piattaforma Zoom, assieme a quello di questa sera, mercoledì 24 settembre, riguarderanno la spiegazione del nuovo programma tecnico GAF e saranno condotti dalla Responsabile Tecnico Nazionale GAF Ilenia Muraro; quello del 30 settembre si concentrerà sul nuovo programma di Acrobatica e verrà condotto dalla Responsabile Tecnica Nazionale dell’Acrobatica Elisa Perri.
A seguire, gli aggiornamenti dedicati per il corpo giudicante: mercoledì 1° ottobre ci sarà l’aggiornamento sulle Linee Guida di Giuria e l’applicazione del C.d.P e Mini Codice per l’Acrobatica, a cura di Sara Cattaneo, Responsabile Tecnico di Giuria per l’Acrobatica; il 22 e il 28 ottobre ci sarà la parte dedicata alle Linee Guida di Giuria e applicazione C.d.P. UISP-FGI 2025, tenuti da Ilenia Muraro e dalla Responsabile Nazionale SdA Ginnastiche Paola Morara.
Nella prima serata si sono sfiorate le 600 presenze e, in queste ore, i numeri sono ulteriormente cresciuti a dimostrazione dell’eccellente lavoro che il Settore sta portando avanti su tutto il territorio nazionale per la promozione di queste discipline, in un’ottica sì di crescita sportiva ma anche di formazione.
Nel mese di dicembre 2025 verrà programmato un ulteriore aggiornamento.
Durante la prima serata è stato inviato un link al quale è possibile accedere per inviare domande o richieste di chiarimento in merito al nuovo programma GAF. Nelle prossime settimane verrà data risposta a tutti i quesiti: i chiarimenti verranno messi a disposizione di tutti e tutte, tramite pubblicazione sul sito internet del Settore Ginnastiche.
https://www.instagram.com/uisp_ginnastiche_nazionale/